NEWS


 

Una pagina in cui si possono trovare gli ultimi eventi, le prossime iniziative, i laboratori in corso: momenti in cui ci possiamo incontrare.

Storie di viaggi a colori

Partire insieme verso avventure straordinarie quelle di Enrico D'Albertis con il disegno dal vivo di Giulia Pastorino, il mio leggere e raccontare e le musiche di Davide Ferrari, co-curatore delle sezione Musiche dal mondo del Museo e con noi anche i libri vincitori del Premio Andersen presentati da Barbara Schaiffino. L'appuntamento è per giovedì 23 maggio, alle 18.30, dentro le stanze del castello nell'ambito delle iniziative per Genova Città del Libro per bambini e ragazzi che si sviluppano intorno al Premio Andersen il più ambito riconoscimento nel settore la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 maggio, un momento da non perdere. 

sito_Castello-D-Albertis_23maggio_2

Ruggiti al Salone del libro di Torino 2019

Il 13 maggio Ruggiti ha incontrato le bambine e i bambini al Salone del Libro di Torino  nel BookStock Village lo spazio dedicato alla letteratura per giovani lettori: un'esperienza importante che mi ha reso felice. E dopo avere ruggito insieme a un bel po' di ragazzetti sono stata ospite dellla sala stampa del Bookblog gestita da ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni, che mi hanno accolto e sorpreso con la loro calma, gentilezza e preparazione... Un altro bell'incontro, qui l'INTERVISTA 

salone-libro-torino-2019-633x400



Matota, a Torino i grandi temi sociali al centro di un festival dedicato alla letteratura per ragazzi 

I grandi temi sociali del contemporaneo affrontati attraverso la narrativa, a Torino dal 2 al 6 maggio c'è Matota, un festival che racconta la Storia attraverso libri, laboratori, visite guidate, incontri con autori come Moni Ovadia, Laura Curino, Daniele Aristarco, Pino Pace e molti altri. E tra i laboratori c'è anche Immagina di essere in guerra

immagina_matota_2019

Ruggiti alla Bologna Children's Book Fair

Alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna si festeggia anche  "Ruggiti".  Se passate da quelle parti martedì 2 aprile, alle 17, allo Stand della casa editrice Sinnos (37 pad. 26) vi aspettiamo per brindare con vino buonissimo (fornito dall'illustratore e vignaiolo Andrea Rivola) e leccornie varie e ruggenti! Non mancate, la Fiera è anche un'importante occasione per conoscere narrative e illustrazioni dedicate all'infanzia e all'adolescenza con i protagonisti del settore da tutto il mondo.

RUGGITI_invito

Ruggiti è in libreria!

Ruggisco di felicità nel dire che il mio romanzo per bambine e bambini "Ruggiti" è da pochi giorni in libreria. Potete andarlo a cercare, sfogliarlo, guardarlo e se vi piace portarlo a casa con voi. La storia racconta l'amicizia tra una bambina e un leone abbandonato dal circo e accolto da un meccanico che è anche un mago. Storia di amicizie e di amori imprevedibili, storia di cura e di protezione, storia di cattivi ottusi, di meccanici innamorati, di bambine testarde e di donne cannone. Storia di rincorse, di fughe, di travestimenti, di batticuore e di sovvertimenti. Sul blog Parole a colori potete leggere la prima recensione.

ruggiti01

In viaggio.... pagine alla scoperta del mondo

Un corso formativo con Barbara Schiaffino (Direttrice della Rivista Andersen) e Daniela Carucci al Palazzeto Poliuso del Comune di Cicagna, il 19 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30. Un incontro per esplorare il tema del viaggio, uno dei più sperimentati in letteratura, in tutte le sue declinazioni. L'incontro - rivolto a insegnanti di scuola dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado - è occasione per raccontare alcune delle più belle pagine della letteratura per l'infanzia contemporanea, tra narrativa, albi illustrati e libri senza parole da "Il Buon viaggio" di De Conno, a "L'approdo" di Shaun Tan, passando per "Mediterraneo" e "L'isola" di Greder, fino alle ultimissime novità in uscita: "Una nave chiamata Mexico" (Clichy), "In mezzo al mare" (Il Castoro) e tanti altri.

buon_viaggio_img (1)

Trasalite

Quest'anno sono molti i bambini e i ragazzi che incontro durante la settimana, hanno dai sei agli undici anni: insieme esploriamo il teatro, la possibilità di stare dentro le storie, di trovarne di nuove partendo da noi stessi, di cercarle insieme agli altri e portarle fuori. Tra i laboratori c'è Trasalite un progetto speciale che vede la partecipazione di un team di musicisti, teatranti e insegnanti che vogliono portare il teatro in quartiere partendo dai ragazzi, un fare teatro in strada per aprire la comunità, per trovare complici, per far vivere la città. Se siete interessati scrivetemi, c'è tanto da fare, c'è posto per molti.

gioco_strda1

Kids Festival

E a fine anno c'è il debutto di Luce di Aline Nari al Kids Festival di Lecce dal 27 dicembre al 6 gennaio e in programma anche il Colore Rosa per una chiusura del 2018 con il botto. Tra le altre compagnie invitate Societas Raffaello Sanzio, Claudio Milani, Luna nel letto, Emma Dante, Teatro del Piccione... Chi è nelle vicinanze non si perda questa opportunità!

Zuppa di sasso

Per l'inaugurazione della mostra Zoo di vetro al Museo del vetro di Altare, sabato 15 dicembre, alle 17, racconto la fiaba del lupo che una notte fredda e buia bussò alla porta della gallina Zuppa di sasso liberamente ispirato al libro scritto e illustrato di Anais Vaugelade. 

Una storia dopo l'altra

In occasione della Notte Bianca dei bambini, sabato 6 ottobre, dalle 16 alle 20, Andersen e il consultorio popolare Amalgama ospitano letture tratte dai libri che hanno ricevuto il Premio Andersen degli ultimi anni. In uno spazio morbido si alterneranno alla lettura Carla Bianchi, Daniela Carucci, Elisabetta Civardi, Giampaolo Della Monica, Yuki Yoshida, Gloria Parodi, Arianna Sale, Antonio Tancredi, Cecilia Zacconi. 

Fifa nera. Fifa blu

Non perdetevi l'incontro-laboratorio, venerdì 26 ottobre, alle 17 con Alessandra Ballerini, avvocato per i diritti umani, e Lorenzo Terranera, autori del libro pubblicato da Donzelli Fifa nera. Fifa blu. Ospiti dell'eco-negozio La formica racconteranno  il loro libro che parla di paura, quella di chi parte da terre lontane e attraversa il mare e quella di chi sulla sponda vede arrivare. Un'esperienza che ho il piacere di  introdurre ai piccoli e grandi che ci saranno prendendo spunto dall'intervista che ho fatto ad Alessandra per Andersen uscita a maggio. 

a-fifa1